Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

    From 2 May 2012 ...

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Tutti i segreti della formica più veloce al mondo (Thu, 17 Oct 2019)
Si chiama formica d'argento del Sahara ed è la formica più veloce del mondo. Riesce infatti a raggiungere velocità folli, pari a 85,5 centimetri al secondo L'articolo Tutti i segreti della formica più veloce al mondo sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

5 cose da sapere sulle sigarette elettroniche (Thu, 17 Oct 2019)
Al centro dei casi di cronaca di malattie polmonari negli Usa, le ecig sono sotto osservazione da tempo anche delle letteratura scientifica e delle autorità sanitarie. Ecco 5 cose che possiamo dire oggi L'articolo 5 cose da sapere sulle sigarette elettroniche sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Insulina senza iniezione: ecco la capsula speciale che si ingerisce (Thu, 17 Oct 2019)
Sviluppata dai ricercatori dell'MIT, la capsula riesce a raggiungere l'intestino tenue e rilasciare le stesse dosi dell'iniezione grazie a dei microaghi L'articolo Insulina senza iniezione: ecco la capsula speciale che si ingerisce sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Cannabis terapeutica, arriva la formazione on line per i medici (Wed, 16 Oct 2019)
Una piattaforma di e-learning per professionisti sanitari, studenti universitari di life science, tecnici di laboratorio, imprenditori e pazienti che desiderano formarsi sulla Cannabis Medica L'articolo Cannabis terapeutica, arriva la formazione on line per i medici sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Aneurisma dell’aorta addominale, il test che avrebbe potuto salvare Einstein (Wed, 16 Oct 2019)
Una semplice analisi del sangue potrebbe essere utilizzata per trovare possibili aneurismi dell’aorta addominale, una condizione che non presenta altri sintomi fino alla rottura dell’aneurisma L'articolo Aneurisma dell’aorta addominale, il test che avrebbe potuto salvare Einstein sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Libri e giornali possono dirci come cambia la felicità negli anni (Wed, 16 Oct 2019)
Analizzando i testi di libri e giornali del passato, un team di ricercatori ha sviluppato un indice della felicità nel tempo in Italia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, che potrebbe aiutare a attuare politiche migliori oggi L'articolo Libri e giornali possono dirci come cambia la felicità negli anni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Trappole di bolle: ecco il video che svela le tecniche di caccia delle megattere (Tue, 15 Oct 2019)
È una delle cose più affascinanti e uniche che si possono vedere in natura: un gruppo di megattere che nuotano e che con i loro sfiatatoi creano trappole di bolle, le cosiddette “bolle di alimentazione” Questi cetacei, infatti, usano una particolarissima tecnica di caccia che consiste nel creare una rete di bolle d’aria al di […] L'articolo Trappole di bolle: ecco il video che svela le tecniche di caccia delle megattere sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un materiale a base di zinco per intrappolare l’anidride carbonica (Tue, 15 Oct 2019)
L’università di Kyoto ha sviluppato un materiale capace di catturare molecole di anidride carbonica e di renderle utili per fare materiali L'articolo Un materiale a base di zinco per intrappolare l’anidride carbonica sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Plastica dai rifiuti hi-tech: un progetto europeo per spingere il riciclo (Tue, 15 Oct 2019)
I rifiuti hi-tech sono costituiti per il 20% da plastica, ma solo il 10% di quelli in commercio nell'Ue contiene materiali riciclati. È per questo che nasce PolyCE: un progetto che mira a promuovere un'economia circolare della riparazione e del riciclo L'articolo Plastica dai rifiuti hi-tech: un progetto europeo per spingere il riciclo sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Ossigeno, è possibile estrarlo dalle rocce lunari (Mon, 14 Oct 2019)
Un team di chimici dell'università di Glasgow è riuscito finalmente a estrarre dalla regolite il 96% di ossigeno e sottoprodotti metallici. Entrambi fondamentali per la futura colonizzazione della Luna L'articolo Ossigeno, è possibile estrarlo dalle rocce lunari sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)