Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

    Dal  2 Maggio 2012 ...

 ___________________

 

 

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Creato il materiale fluorescente più brillante di sempre (Sat, 08 Aug 2020)
Un gruppo di ricerca dell'Università dell'Indiana e di Copenhagen ha ottenuto il materiale fluorescente più brillante mai creato, superando un problema irrisolto da ben 150 anni. Come? Con una particolare molecola mischiata alle soluzioni fluorescenti L'articolo Creato il materiale fluorescente più brillante di sempre sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Coronavirus: il raffreddore potrebbe proteggerci dall’infezione (Sat, 08 Aug 2020)
L'aver avuto precedenti infezioni da coronavirus del raffreddore potrebbe proteggere dal Sars-Cov-2. Non significa, però, che si è immuni, ma che si sviluppi un'infezione da Covid-19 più lieve. L'ipotesi su Science L'articolo Coronavirus: il raffreddore potrebbe proteggerci dall’infezione sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Covid-19, asintomatici e sintomatici hanno la stessa carica virale (Fri, 07 Aug 2020)
Un nuovo studio evidenzia come i pazienti positivi al coronavirus senza sintomi abbiano livelli di rna virale simili a chi, invece, è sintomatico. Lo studio su Jama Internal Medicine L'articolo Covid-19, asintomatici e sintomatici hanno la stessa carica virale sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Vaginosi batterica, quanto è colpa del partner? (Fri, 07 Aug 2020)
La vaginosi batterica può essere innescata da batteri presenti nel microbioma del pene di alcuni uomini. Batteri che potrebbero, quindi, essere utilizzati per predire il rischio per le loro partner di contrarre l'infezione. A dimostrarlo è uno studio dell'Università dell'Illinois L'articolo Vaginosi batterica, quanto è colpa del partner? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

La Mafia si contrasta colpendo gli “influencer” (Thu, 06 Aug 2020)
Un team italiano ha ricostruito la struttura delle reti criminali e il flusso di informazioni identificando i nodi centrali: se rimossi la rete si sfalda L'articolo La Mafia si contrasta colpendo gli “influencer” sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Covid, dobbiamo aspettarci una “seconda ondata” di contagi anche in Italia? (Thu, 06 Aug 2020)
Nel resto d’Europa e nel mondo i nuovi contagi salgono a ritmo preoccupante. Ma l’Italia (per ora) sembra tenere. Perché? L'articolo Covid, dobbiamo aspettarci una “seconda ondata” di contagi anche in Italia? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Esplosione a Beirut: cos’è il nitrato di ammonio (Wed, 05 Aug 2020)
Da fertilizzante a ghiaccio istantaneo. Il nitrato di ammonio è un composto molto versatile, economico e di facile reperibilità. Tanto che è usato anche per produrre esplosivi. Ma di cosa si tratta esattamente? L'articolo Esplosione a Beirut: cos’è il nitrato di ammonio sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Coronavirus, pro e contro della ricerca sugli anticorpi monoclonali (Wed, 05 Aug 2020)
Molte aziende e team di ricerca, anche italiani, stanno lavorando per sviluppare anticorpi monoclonali contro il nuovo coronavirus, da utilizzare sia come cura sia come profilassi a breve termine L'articolo Coronavirus, pro e contro della ricerca sugli anticorpi monoclonali sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Perseidi, è già tempo delle stelle cadenti di agosto (Wed, 05 Aug 2020)
Nella seconda metà della notte, guardando verso Nord. Magari in cieli limpidi e poco inquinati: come non perdersi lo spettacolo delle Perseidi anche questo anno L'articolo Perseidi, è già tempo delle stelle cadenti di agosto sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Quanti italiani hanno già avuto il coronavirus? (Tue, 04 Aug 2020)
Circa un milione e mezzo di persone è entrato in contatto con il nuovo coronavirus. Vale a dire il 2,5% dell'intera popolazione. Ecco i dati dell'indagine di sieroprevalenza dell'Istat e del ministero della salute L'articolo Quanti italiani hanno già avuto il coronavirus? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)