Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

 ___________________

 

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Al via un nuovo studio per uccidere i tumori con un virus (Tue, 24 May 2022)
Per la prima volta un paziente ha ricevuto una dose minima di CF33-hNIS, virus oncolitico modificato per infettare e distruggere le cellule tumorali L'articolo Al via un nuovo studio per uccidere i tumori con un virus sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Così i batteri “obbediscono” alla luce (Tue, 24 May 2022)
Un’équipe di fisici di Sapienza Università di Roma è riuscita a usare la luce per “richiamare all’ordine” i batteri L'articolo Così i batteri “obbediscono” alla luce sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Vaiolo delle scimmie, i primi dati del genoma per capire da dove viene il virus (Mon, 23 May 2022)
In Europa salgono a oltre 100 i casi di vaiolo delle scimmie, malattia virale causata dal monkeypox virus, che si diffonde tipicamente attraverso un contatto stretto e che finora raramente si era diffusa al di fuori dell’Africa occidentale e centrale. Un aumento, quello registrato nell’ultimo periodo, che ha spinto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a […] L'articolo Vaiolo delle scimmie, i primi dati del genoma per capire da dove viene il virus sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un trapianto fecale per ringiovanire, possibile? (Mon, 23 May 2022)
Il microbiota è pop, sia per l’enorme quantità di studi effettivamente che si stanno accumulando in materia, sia per la complicità talvolta del marketing e dei media. Le ultime ricerche sul tema promettono di renderlo ancora più pop: pare infatti che trasferendo il microbiota da topi giovani a topi più anziani alcuni segni dell’invecchiamento possano […] L'articolo Un trapianto fecale per ringiovanire, possibile? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Casi in Europa: le differenze tra vaiolo delle scimmie e vaiolo umano (Fri, 20 May 2022)
Il vaiolo delle scimmie, di cui recentemente sono stati confermati alcuni casi in Europa nel Regno Unito, mostra diverse similitudini con il vaiolo umano, scomparso grazie a vaccinazioni di massa e strategie di contenimento L'articolo Casi in Europa: le differenze tra vaiolo delle scimmie e vaiolo umano sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Cinghiali e peste suina: basta battute di caccia coi cani, serve il prelievo selettivo (Fri, 20 May 2022)
La pressione venatoria ha creato il problema del sovra popolamento dei cinghiali. Ora, dice Andrea Monaco di Ispra, i cacciatori devono aiutarci a risolverlo cambiando pratiche e obiettivi L'articolo Cinghiali e peste suina: basta battute di caccia coi cani, serve il prelievo selettivo sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Queste lenti a contatto smart potrebbero rivoluzionare la cura del glaucoma (Thu, 19 May 2022)
Sviluppate in Cina, sono il primo passo verso una nuova generazione di dispositivi non invasivi capaci di monitorare la pressione intraoculare e erogare farmaci esattamente quando ce n’è più bisogno L'articolo Queste lenti a contatto smart potrebbero rivoluzionare la cura del glaucoma sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un chip contro l’acufene? Cosa c’è di vero nell’annuncio di Elon Musk (Thu, 19 May 2022)
L'azienda di Elon Musk sta lavorando a interfacce cerebrali impiantabili e sostiene di essere riuscita a trattare l’acufene, disturbo per cui al momento non esiste alcuna cura. Quanto c’è di vero? L'articolo Un chip contro l’acufene? Cosa c’è di vero nell’annuncio di Elon Musk sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

I gatti riconoscono i nomi degli altri gatti di casa (Wed, 18 May 2022)
I gatti imparano i nomi degli altri gatti con cui condividono casa. Ma non così bene nel caso in cui invece della casa condividano con loro una caffetteria L'articolo I gatti riconoscono i nomi degli altri gatti di casa sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

La pandemia potrebbe durare altri 5 anni (Wed, 18 May 2022)
Un nuovo report delinea le proiezioni entro il 2027. Lo scopo è quello di fornire al mondo gli strumenti per ridurre al minimo l'impatto futuro L'articolo La pandemia potrebbe durare altri 5 anni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)