Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

    Dal  2 Maggio 2012 ...

 ___________________

 

 

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Oms: vaccinazione mista più efficace della doppia dose di AstraZeneca (Tue, 03 Aug 2021)
Lo dice l’Oms, che ha pubblicato le nuove linee guida: rimane comunque una soluzione da attuare in via eccezionale L'articolo Oms: vaccinazione mista più efficace della doppia dose di AstraZeneca sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Vaccini: per convincere gli scettici bisogna ascoltarne le preoccupazioni (Mon, 02 Aug 2021)
Uno studio condotto in Polonia ha analizzato le opinioni dei cosiddetti “esitanti vaccinali”. I risultati suggeriscono che le istituzioni sanitarie dovrebbero rivolgersi a loro con una comunicazione positiva, affrontando le singole perplessità L'articolo Vaccini: per convincere gli scettici bisogna ascoltarne le preoccupazioni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Il test che misura la tua creatività in una manciata di minuti (Fri, 30 Jul 2021)
Si chiama Divergent Association Task, e si può effettuare online in pochi minuti per ottenere una valutazione della propria creatività linguistica. La sua efficacia è stata dimostrata in uno studio pubblicato sui Prooceedings of the National Academy of Sciences L'articolo Il test che misura la tua creatività in una manciata di minuti sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

AstraZeneca, qual è il rischio di trombosi rare dopo la seconda dose? (Thu, 29 Jul 2021)
Dall’analisi del database di reazioni avverse condotta dalla casa farmaceutica emerge che il rischio di eventi trombo-embolici correlati al vaccino (già molto basso) diminuisce dopo la seconda dose L'articolo AstraZeneca, qual è il rischio di trombosi rare dopo la seconda dose? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

L’animale più antico della Terra? Una spugna da bagno (forse) (Thu, 29 Jul 2021)
I primi animali sulla Terra potrebbero essere spugne comparse 890 milioni di anni fa: è quanto emerge da un ritrovamento “accidentale” sulle scogliere canadesi. Lo studio è pubblicato su Nature L'articolo L’animale più antico della Terra? Una spugna da bagno (forse) sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Crescere tra gli alberi aiuta lo sviluppo del cervello (Wed, 28 Jul 2021)
Crescere vicino ai boschi sembra migliorare lo sviluppo cognitivo e riduce il rischio di problemi emotivi e comportamentali per bambini e adolescenti. I risultati della ricerca, condotta da un gruppo di scienziati di Ucl e dell'Imperial College di Londra, potrebbero influenzare le future decisioni di pianificazione nelle aree urbane L'articolo Crescere tra gli alberi aiuta lo sviluppo del cervello sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Il vaccino anti-Covid non rende sterili (Wed, 28 Jul 2021)
Studi smentiscono una falsa tesi circolata nel periodo della campagna vaccinale. Potrebbe rappresentare invece un fattore di rischio l'infezione da coronavirus L'articolo Il vaccino anti-Covid non rende sterili sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Culture animali, così i cacatua imparano ad aprire i cassonetti (Tue, 27 Jul 2021)
Una curiosa storia di apprendimento culturale che vede protagonisti alcuni pappagalli australiani (Cacatua galerita) e i bidoni della spazzatura L'articolo Culture animali, così i cacatua imparano ad aprire i cassonetti sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Perché la variante delta è così trasmissibile (Mon, 26 Jul 2021)
Lo studio condotto in Cina indaga le caratteristiche che hanno reso in poco tempo la variante delta di Sars-Cov-2 quella prevalente in gran parte del mondo L'articolo Perché la variante delta è così trasmissibile sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Due neurotrasmettitori indicano se siamo bravi in matematica (Mon, 26 Jul 2021)
I livelli di due neurotrasmettitori nel cervello possono indicare una maggiore o minore facilità a nella comprensione della matematica. Le sostanze in questione sono GABA e il glutammato. Ma c'è ancora molto da capire su come cambia la concentrazione di questi neurotrasmettitori L'articolo Due neurotrasmettitori indicano se siamo bravi in matematica sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)