Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

    Dal  2 Maggio 2012 ...

 ___________________

 

 

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (IV PARTE)

Tutte le notizie del "FattoQuotidiano.it" in tema di politica, cronaca, società, costume, esteri, diritto, economia e sport

_________________________________________________________

 

 

Il Fatto Quotidiano

In Edicola sul Fatto Quotidiano del 19 Settembre: “Le ragioni del No non stanno in piedi”. Parla Zagrebelsky (Sat, 19 Sep 2020)
“Le ragioni del No non stanno in piedi”. Parla Zagrebelsky. “La riforma è puntuale come hanno chiesto gli elettori nel 2016. E non impedisce di farne altre. I territori? l’idea che i parlamentari debbano portarne gli interessi è roba da ancien régime” L'articolo In Edicola sul Fatto Quotidiano del 19 Settembre: “Le ragioni del No non stanno in piedi”. Parla Zagrebelsky proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Regionali, Di Battista contro il voto disgiunto: “Che significa ‘turarsi il naso’? La cabina elettorale non è un cesso pubblico” (Fri, 18 Sep 2020)
“Altro che voti disgiunti, che vuol dire votare turandosi il naso? Che cos’è la cabina elettorale, un cesso pubblico?”. Alessandro Di Battista torna a parlare in pubblico e lo fa dal palco di Bari, dove ha chiuso la campagna elettorale della candidata del Movimento 5 stelle, Antonella Laricchia. Di Battista, nel suo intervento, si è […] L'articolo Regionali, Di Battista contro il voto disgiunto: “Che significa ‘turarsi il naso’? La cabina elettorale non è un cesso pubblico” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Referendum, Pier Luigi Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Smentire il voto del Parlamento? Sarebbe uno schiaffo terribile” (Fri, 18 Sep 2020)
“Per la prima volta nella storia d’Italia un Parlamento, peraltro composto da gente, molta, alla prima legislatura ha deciso di riformarsi, di ridursi per far funzionare meglio il meccanismo”. Così il presidente di Articolo Uno, Pier Luigi Bersani, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione fissa […] L'articolo Referendum, Pier Luigi Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Smentire il voto del Parlamento? Sarebbe uno schiaffo terribile” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Regionali, Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se cade la Toscana andrebbe male sia per Zingaretti che per Renzi” (Fri, 18 Sep 2020)
“Io credo che se cascasse la Toscana arriverebbe sui piedi di Zingaretti, ma anche sulla testa di Renzi”. Così il presidente di Articolo Uno, Pier Luigi Bersani, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda sul Nove tutti i venerdì alle 22.45, […] L'articolo Regionali, Bersani ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se cade la Toscana andrebbe male sia per Zingaretti che per Renzi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Aggressione a un giornalista di Rete 4? Beppe Grillo pubblica il video di ciò che è realmente successo: “Guardate, resta in piedi” (Fri, 18 Sep 2020)
Il giornalista che incespica per le scale – non si capisce se qualcuno dall’interno del locale lo abbia spinto – ma subito si gira e continua a riprendere Beppe Grillo con il suo telefonino. Il video, pubblicato sul blog del cofondatore del Movimento 5 Stelle, mostra l’episodio che l’inviato della trasmissione di Rete4 Dritto e […] L'articolo Aggressione a un giornalista di Rete 4? Beppe Grillo pubblica il video di ciò che è realmente successo: “Guardate, resta in piedi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, boom di casi Francia: oltre 13mila in 24 ore. Positivo il ministro le Maire. Madrid vieta i viaggi da e per 37 zone sanitarie (Fri, 18 Sep 2020)
Mentre Israele è il primo Paese al mondo a entrare in un secondo lockdown e in Gran Bretagna si assiste a un nuovo picco di casi, con 11 milioni di persone già colpite da restrizioni, bar e ristoranti sono costretti a chiusure anticipate o totali in diversi Paesi europei. A Parigi chiude la famosa università Sciences Po L'articolo Coronavirus, boom di casi Francia: oltre 13mila in 24 ore. Positivo il ministro le Maire. Madrid vieta i viaggi da e per 37 zone sanitarie proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Lega, l’alert dell’Antiriciclaggio: “Al partito di Salvini 100mila euro dalla società del cognato di Galan. Che ha una produzione da 20mila” (Fri, 18 Sep 2020)
Tra le carte dell'indagine della Guardia di Finanza sui commercialisti del Carroccio ci sono anche diverse segnalazioni dell'Uif, l'Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia. Alcune si concentrano sui movimenti di un conto corrente del partito, al quale arrivano erogazioni liberali anche da Coseco, del cognato dell'ex governatore del Veneto: ha donato cinque volte il valore della sua produzione annuale L'articolo Lega, l’alert dell’Antiriciclaggio: “Al partito di Salvini 100mila euro dalla società del cognato di Galan. Che ha una produzione da 20mila” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Usa, Casa Bianca: ‘No tamponi ad asintomatici’, ma cambia idea dopo proteste. Trump bloccò l’invio di mascherine per non creare panico (Fri, 18 Sep 2020)
La raccomandazione che non sia necessario testare chi non manifesta sintomi all'interno delle linee guida del governo pubblicate sul sito del Cdc - l’agenzia federale per la tutela della salute. Ma è in contrasto con l'opinione degli esperti. Scoop del Washington Post sulle mascherine che ad aprile l'amministrazione vietò di inviare ai cittadini L'articolo Usa, Casa Bianca: ‘No tamponi ad asintomatici’, ma cambia idea dopo proteste. Trump bloccò l’invio di mascherine per non creare panico proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Effetto Covid sui contratti precari e di breve durata: “Nel secondo trimestre 1,1 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019” (Fri, 18 Sep 2020)
Il dato Inps-Uniemens, riferito alle sole imprese private, comprende contratti a termine, in somministrazione e a chiamata. A fare il punto sulla contrazione subita dal mercato del lavoro è la nota congiunta prodotta da Istat, ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal L'articolo Effetto Covid sui contratti precari e di breve durata: “Nel secondo trimestre 1,1 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Regionali e referendum, a Bari “indisponibile” il 67% dei presidenti di seggio. Boom di rinunce a Firenze, Genova, Imperia e Savona (Fri, 18 Sep 2020)
In Puglia la situazione più problematica: per i seggi Covid 100% di rinunce, saranno sostituiti da volontari di Protezione civile. Nel capoluogo toscano hanno rinunciato per 'indisponibilità' 110 presidenti su 360 e 730 su 1.470 scrutatori. A Genova il Comune cerca sostituti degli 855 (su 2.644) che hanno dato forfait L'articolo Regionali e referendum, a Bari “indisponibile” il 67% dei presidenti di seggio. Boom di rinunce a Firenze, Genova, Imperia e Savona proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Elezioni regionali, Berlusconi telefona al comizio del centrodestra a Firenze e fa il suo pronostico: “Vinciamo 7 a 0” (Fri, 18 Sep 2020)
“Cara Giorgia, caro Matteo, caro Antonio, questa nostra coalizione, sempre fortemente unita, domenica e lunedì, ne sono sicuro, vincerà in tutta Italia“. Da Arcore dove continua l’isolamento domiciliare causa Covid, Silvio Berlusconi interviene telefonicamente al comizio del centrodestra a Firenze per la chiusura della campagna elettorale per le Regionali. Sul palco ad ascoltarlo Antonio Tajani, […] L'articolo Elezioni regionali, Berlusconi telefona al comizio del centrodestra a Firenze e fa il suo pronostico: “Vinciamo 7 a 0” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, report Iss: ‘Segnali di allerta per aumento trasmissione, pronti a nuove misure. Aumenta età dei malati per contagi in famiglia’ (Fri, 18 Sep 2020)
Nel monitoraggio settimanale dell'Istituto si evidenzia la costante diffusione di nuovi focolai (2.397 attualmente attivi) su tutto il territorio nazionale, con un "lento e progressivo peggioramento dell’epidemia di SARS-Cov-2" L'articolo Coronavirus, report Iss: ‘Segnali di allerta per aumento trasmissione, pronti a nuove misure. Aumenta età dei malati per contagi in famiglia’ proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, Rezza (Iss): “Più contagi all’interno delle famiglie, l’età media sta aumentando” (Fri, 18 Sep 2020)
“Ci sono dei focolai diffusi” di coronavirus “un po’ in tutto il Paese, l’età media sta aumentando, adesso l’età mediana è di circa 41 anni. Il che vuol dire che c’è trasmissione intrafamiliare, cioè l’infezione passa dai più giovani alle persone più anziane. Questo spiega un certo aumento, lento ma graduale, nelle ospedalizzazioni“. Così Giovanni […] L'articolo Coronavirus, Rezza (Iss): “Più contagi all’interno delle famiglie, l’età media sta aumentando” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Eurostat, Campania prima in Europa per rischio povertà. Record di longevità a Trento (Fri, 18 Sep 2020)
Pessimi dati per quanto concerne rischio povertà e occupazione femminile nel rapporto sulle regioni europee diffuso oggi da Eurostat. Bene invece i numeri italiani sull'aspettativa di vita, soprattutto maschile. Alla Lombardia la maglia nera per morti sulla strada. Dati allarmanti sull'erosione del suolo L'articolo Eurostat, Campania prima in Europa per rischio povertà. Record di longevità a Trento proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Lockdown all’italiana, cari indignati della domenica… Caffeuccio? (Fri, 18 Sep 2020)
Dunque, la notizia è che il 15 ottobre uscirà nelle sale il nuovo film di Enrico Vanzina (il primo dopo la morte del fratello Carlo) Lockdown all’italiana, uscita peraltro anticipata da una locandina in perfetto Vanzina’s style “aiutatemi a dire brutta”, in cui spicca un Ezio Greggio nei “panni” di un cumenda smutandato e gli […] L'articolo Lockdown all’italiana, cari indignati della domenica… Caffeuccio? proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Fondi Lega, interrogato dai pm commercialista Michele Scillieri. In una intercettazione disse: “Dirottate tonnellate di soldi” (Fri, 18 Sep 2020)
Il commercialista, finito agli arresti domiciliari giovedì con i colleghi Alberto Di Rubba e Andrea Mazoni, e il cognato Fabio Barbarossa, per l'affare del capannone di Cormano, è stato sentito dai pm Stefano Civardi e dall'aggiuto Eugenio Fusco. L'intercettazione: "Perché io non so dove sono finiti i 49 milioni ma molte cose le so" L'articolo Fondi Lega, interrogato dai pm commercialista Michele Scillieri. In una intercettazione disse: “Dirottate tonnellate di soldi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Referendum, contro il taglio dei seggi anche il repubblicano Del Pennino: durante Mani Pulite patteggiò al processo Enimont (Fri, 18 Sep 2020)
Dopo Pomicino, Tognoli, Pillitteri e altri è la volta dell'ex parlamentare del Partito repubblicano italiano. In un intervento sul Riformista scrive che se vince il Sì, la colpa sarà "delle forze politiche della Seconda Repubblica, per paura di apparire come difensori della 'casta' di fronte al populismo dilagante" L'articolo Referendum, contro il taglio dei seggi anche il repubblicano Del Pennino: durante Mani Pulite patteggiò al processo Enimont proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

All’isola d’Elba 11 positivi: “Tutti riconducibili a un unico focolaio. Si cercano loro contatti”. Chiuse scuola materna e media a Portoferraio (Fri, 18 Sep 2020)
Preoccupazione sull'isola, dove durante il lockdown si sono registrati pochi casi. Colpita un'intera famiglia di origini marocchine, residente del capoluogo elbano da anni. La madre lavora in un ristorante della zona, il primogenito frequenta le superiori e lavora anche come cameriere: positivo il titolare del locale L'articolo All’isola d’Elba 11 positivi: “Tutti riconducibili a un unico focolaio. Si cercano loro contatti”. Chiuse scuola materna e media a Portoferraio proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Bonaccini apre gli stadi per Parma e Sassuolo: la mossa dopo l’ok del governo ai mille tifosi all’aperto (che non era pensato per il calcio) (Fri, 18 Sep 2020)
Il governatore dell'Emilia-Romagna riapre gli impianti per le due partite della prima giornata di Serie A. Il ministro Spadafora aveva annunciato la presenza di mille spettatori per le finali degli Internazionali di tennis, grazie a un’interpretazione del Dpcm in vigore che equipara gli eventi sportivi a quelli culturali. Da questa apertura però doveva rimanere fuori il pallone: troppe gare, troppi territori coinvolti, troppi pericoli L'articolo Bonaccini apre gli stadi per Parma e Sassuolo: la mossa dopo l’ok del governo ai mille tifosi all’aperto (che non era pensato per il calcio) proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Edin Dzeko, l’attaccante tuttofare: ecco cosa può dare alla Juventus di Andrea Pirlo (Fri, 18 Sep 2020)
Il cigno di Sarajevo è un giocatore estremamente complesso. Due piedi da trequartista imprigionati sotto a un corpo da pivot. Un ossimoro che cammina L'articolo Edin Dzeko, l’attaccante tuttofare: ecco cosa può dare alla Juventus di Andrea Pirlo proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Liguria, l’esperimento del candidato giallorosso nel regno di Toti. Tra emergenze politicizzate e boicottaggi, Sansa rischia di fare il “capro espiatorio” (Fri, 18 Sep 2020)
Il centrodestra è già certo della vittoria e in particolare il presidente uscente che spera di non dividere i meriti con gli alleati Salvini e Meloni. Sul fronte opposto Pd e M5s hanno impiegato mesi per riuscire a trovare un'intesa su un nome unico e temono che l'eventuale sconfitta pesi anche sui futuri tentativi d'accordo. La campagna è stata inconsueta tra mega-manifesti di berlusconiana memoria e iniziative non convenzionali L'articolo Liguria, l’esperimento del candidato giallorosso nel regno di Toti. Tra emergenze politicizzate e boicottaggi, Sansa rischia di fare il “capro espiatorio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

No alle minigonne o “ai prof cade l’occhio”: polemiche per la frase della vicepreside del Socrate. L’Ufficio scolastico esclude sanzioni (Fri, 18 Sep 2020)
Rocco Pinneri, dirigente dell’ufficio scolastico regionale, ha interpellato il preside Carlo Firmani: “Ci serve qualche elemento in più. In ogni caso non ci sono gli estremi per un provvedimento disciplinare”. Le allieve riunite nel collettivo Ribalta femminista hanno risposto con lo slogan “Non è colpa nostra se gli cade l’occhio” L'articolo No alle minigonne o “ai prof cade l’occhio”: polemiche per la frase della vicepreside del Socrate. L’Ufficio scolastico esclude sanzioni proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, nel Regno Unito picco di contagi da maggio. Ministro della Salute: “Situazione grave, non è escluso lockdown” (Fri, 18 Sep 2020)
Il premier vuole scongiurare un nuovo blocco totale in Inghilterra, ma Hancock non lo esclude, con restrizioni già imposte a oltre 11 milioni di persone. Nel frattempo Londra non riesce a fare fronte alla massiccia richiesta di tamponi L'articolo Coronavirus, nel Regno Unito picco di contagi da maggio. Ministro della Salute: “Situazione grave, non è escluso lockdown” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Veneto, due candidati del Pd invitano al voto disgiunto (per se stessi e Zaia). Poi ritrattano. “Se proprio non riesci a non votare per lui…” (Fri, 18 Sep 2020)
La prima a scatenare la tempesta è stata l'ex sindaca Chiara Luisetto. In una lettera inviata in suo favore ai militanti da un coordinatore locale, si legge che "se un vostro amico o conoscente non fosse intenzionato a votare il candidato presidente del centrosinistra Arturo Lorenzoni, potrebbe tuttavia esprimere la preferenza per Chiara". A Padova, invece, Arturo usa video e grafici per dimostrare come funziona il meccanismo. Il segretario dem Bisiato: "Inaccettabile" L'articolo Veneto, due candidati del Pd invitano al voto disgiunto (per se stessi e Zaia). Poi ritrattano. “Se proprio non riesci a non votare per lui…” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Ho chiesto alla scuola di non dare mascherine usa e getta ai miei figli. Fatelo anche voi! (Fri, 18 Sep 2020)
Qualche giorno fa, mio figlio di 7 anni è tornato a casa con tre mascherine usa e getta (non imballate, quindi non restituibili) dategli dalla scuola. Marchio FCA. La scuola ci ha informato che iniziava la distribuzione, ogni tre giorni, ne distribuivano sei. Avendo tre figli in età scolare, ho fatto due conti e ho […] L'articolo Ho chiesto alla scuola di non dare mascherine usa e getta ai miei figli. Fatelo anche voi! proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)