Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

 ___________________

 

 ___________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (IV PARTE)

Tutte le notizie del "FattoQuotidiano.it" in tema di politica, cronaca, società, costume, esteri, diritto, economia e sport

_________________________________________________________

 

 

Il Fatto Quotidiano

Prima della Scala, il foyer anti-Covid si svuota di politici e vip. Il testimonial diventa Burioni. Ecco com’è andata giù dal palco (Wed, 08 Dec 2021)
Le misure anti-contagio trasformano il salone del Piermarini. Ci sono tutti i soliti ingredienti, ma in scala: imprenditori e giornalisti, personaggi della tv e di non si sa cosa. E il Macbeth pare dare istruzioni sull'elezione al Quirinale L'articolo Prima della Scala, il foyer anti-Covid si svuota di politici e vip. Il testimonial diventa Burioni. Ecco com’è andata giù dal palco proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

In Edicola sul Fatto Quotidiano del 8 Dicembre: (Wed, 08 Dec 2021)
Se Draghi va al Colle, 3 premier in un mese. Ingorgo - Non si sa neppure se può consultare per il governo L'articolo In Edicola sul Fatto Quotidiano del 8 Dicembre: proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Prima della Scala, 12 minuti di applausi e qualche buh a Livermore. Salsi-Macbeth: “Regia che porta al futuro. Vogliono ancora le scene dipinte?” (Tue, 07 Dec 2021)
Il Piermarini ha apprezzato l'allestimento ultramoderno del regista torinese, tra il film di fantascienza e il videogame, con l'eccezione del loggione che aveva iniziato a rumoreggiare già dal primo atto. La risposta del protagonista che ha il ruolo del titolo: "Stare sul palco e cantare stando fermi come si faceva 30-40 anni fa non funziona più, oggi ci sono tanti stimoli, serie tv, internet, tv e cinema: c'è bisogno che il pubblico si emozioni con noi" L'articolo Prima della Scala, 12 minuti di applausi e qualche buh a Livermore. Salsi-Macbeth: “Regia che porta al futuro. Vogliono ancora le scene dipinte?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Milan – Liverpool 1-2. I rossoneri falliscono l’ultimo assalto per passare in Champions. E restano fuori anche dall’Europa League (Tue, 07 Dec 2021)
L'illusione dell'impresa con il vantaggio di Fikayo Tomori dura meno di dieci minuti. E nel secondo tempo i Reds, che erano già qualificati in testa al girone, trovano il vantaggio definitivo. La squadra di Pioli si classifica ultima e deve dire addio a tutte le competizioni europee L'articolo Milan – Liverpool 1-2. I rossoneri falliscono l’ultimo assalto per passare in Champions. E restano fuori anche dall’Europa League proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Biden e Putin a confronto sull’ Ucraina. Stati Uniti: “Sanzioni senza precedenti per la Russia”. Mosca: “La Nato preme ai confini” (Tue, 07 Dec 2021)
I due leader si sono parlati nel corso di un summit virtuale. Secondo i media Usa le sanzioni statunitensi hanno più direzioni: dall’entourage di Putin alle banche e al settore energetico (compreso il Nord Stream). Mosca invece respinge le accuse: "La Nato che sta facendo pericolosi tentativi di conquistare il territorio ucraina" L'articolo Biden e Putin a confronto sull’ Ucraina. Stati Uniti: “Sanzioni senza precedenti per la Russia”. Mosca: “La Nato preme ai confini” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Zaki, Schlein: “Ora avanti con la mobilitazione fino a quando non sarà assolto e potrà tornare a Bologna” (Tue, 07 Dec 2021)
“Sono felicissima di questa notizia. Certo non è ancora l’assoluzione dalle accuse assurde del governo egiziano, ma la mobilitazione è servita, continuiamo a portarla avanti finché non sarà pienamente assolto e potrà tornare a Bologna”. Così la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, a margine di alcuni incontri istituzionali UE a Bruxelles ha esultato per […] L'articolo Zaki, Schlein: “Ora avanti con la mobilitazione fino a quando non sarà assolto e potrà tornare a Bologna” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Smart Working, firmato l’accordo con le parti sociali per il settore privato: adesione volontaria e diritto alla disconnessione (Tue, 07 Dec 2021)
La firma è arrivata nel giorno in cui Cgil e Uil spiegano le ragioni dello sciopero generale sulla manovra proclamato per il 16 dicembre. Il protocollo, fra le altre cose, precisa che la modalità agile "si caratterizza per l’assenza di un preciso orario di lavoro e per l'autonomia nello svolgimento della prestazione nell’ambito degli obiettivi prefissati" L'articolo Smart Working, firmato l’accordo con le parti sociali per il settore privato: adesione volontaria e diritto alla disconnessione proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Transizione, la Commissione Ue ha deciso: “Nella ‘tassonomia verde’ verranno inclusi nucleare e gas”. Protestano gli ambientalisti (Tue, 07 Dec 2021)
Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. Se qualcuno si aspettava, dunque, un freno, in ambito Ecofin, rispetto agli ultimi segnali, ebbene il segno è arrivato in direzione opposta. Gli Stati Membri e il Parlamento europeo avranno quattro mesi di tempo per avanzare obiezioni, altrimenti la proposta sarà adottata L'articolo Transizione, la Commissione Ue ha deciso: “Nella ‘tassonomia verde’ verranno inclusi nucleare e gas”. Protestano gli ambientalisti proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Acqua pubblica, Castaldo (M5s) alla manifestazione a Bruxelles: “No alla quotazione in Borsa. Non è merce ma un bene essenziale” (Tue, 07 Dec 2021)
“La difesa dell’acqua pubblica è la prima stella del Movimento 5 Stelle e su questo si gioca il futuro delle prossime generazioni. Per questa ragione non posso che condividere l’appello lanciato dall’Agorà degli abitanti della terra che ha manifestato oggi davanti al Parlamento europeo“. Lo ha detto Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle […] L'articolo Acqua pubblica, Castaldo (M5s) alla manifestazione a Bruxelles: “No alla quotazione in Borsa. Non è merce ma un bene essenziale” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Nucleare e gas entrano in tassonomia Ue, Cingolani: “Annuncio di Dombrovskis? Mai dire no a priori, bisogna studiare” (Tue, 07 Dec 2021)
“L’inserimento di nucleare e gas come energie ‘verdi’ in tassonomia Ue? Mai dire no a priori, bisogna studiare”. Dopo le polemiche passate sul presunto (e al momento inesistente) nucleare di quarta generazione, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani è tornato a ribadire le sue posizioni, già oggetto di scontro anche con il M5s. Questa […] L'articolo Nucleare e gas entrano in tassonomia Ue, Cingolani: “Annuncio di Dombrovskis? Mai dire no a priori, bisogna studiare” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, quasi 60mila casi in Francia: mai così tanti da un anno e i ricoveri impennano. In Austria è record di intensive nel 2021 (Tue, 07 Dec 2021)
Anche il tasso di incidenza è in costante aumento, con 979 casi ogni 100mila persone nella fascia 6-10 anni. Nelle ultime 24 ore sono stati ricoverati altri 618 pazienti Covid con sintomi: si tratta di un dato mai visto a dicembre e secondo, nel 2021, solo ai 732 ricoveri registrati lo scorso 6 aprile L'articolo Coronavirus, quasi 60mila casi in Francia: mai così tanti da un anno e i ricoveri impennano. In Austria è record di intensive nel 2021 proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Prima Scala, presidio di Cub e collettivi fuori dal teatro: “Politici sfilano sul tappeto rosso invece di pensare alla giustizia sociale e climatica” (Tue, 07 Dec 2021)
Il 7 dicembre a Milano non è solo la festa del patrono sant’Ambrogio ma è anche il giorno della prima della Scala. Un evento molto atteso dalla città che oggi ha visto in scena il Macbeth di Verdi. E da anni questo è ormai anche un appuntamento fisso per i manifestanti. Quest’anno, in una piazza […] L'articolo Prima Scala, presidio di Cub e collettivi fuori dal teatro: “Politici sfilano sul tappeto rosso invece di pensare alla giustizia sociale e climatica” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Luana D’Orazio, la procura di Prato chiede il rinvio a giudizio per i titolari dell’azienda e il manutentore esterno della ditta (Tue, 07 Dec 2021)
L'operaia è morta a 22 anni mentre stava lavorando in un'azienda tessile di Prato. Tre le persone indagate per le quali è stato chiesto il processo: Luana Coppini, alla guida della ditta, il marito Daniele Faggi (che l'accusa considera a capo di fatto dell’azienda) e il tecnico Mario Cusimano L'articolo Luana D’Orazio, la procura di Prato chiede il rinvio a giudizio per i titolari dell’azienda e il manutentore esterno della ditta proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Cile, voto storico del Parlamento: approvato il matrimonio fra persone dello stesso sesso (Tue, 07 Dec 2021)
La legge dovrà essere ora promulgata dalla presidenza della Repubblica: in questo modo si procederà alla definizione delle procedure amministrative che introdurranno la novità e permetteranno alle coppie che lo vorranno di sposarsi e di diventare genitori L'articolo Cile, voto storico del Parlamento: approvato il matrimonio fra persone dello stesso sesso proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Mattarella alla Prima della Scala, standing ovation e 6 minuti di applausi per il Capo dello Stato: il pubblica grida “bis”. Il video (Tue, 07 Dec 2021)
Ovazione per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al suo ingresso nel palco centrale della Scala per assistere al Macbeth. Tutti in piedi per il Capo dello Stato, in platea come nei palchi e nel loggione. Anche l’orchestra si è alzata in piedi e il direttore, il maestro Riccardo Chailly, ha simbolicamente alzato la bacchetta […] L'articolo Mattarella alla Prima della Scala, standing ovation e 6 minuti di applausi per il Capo dello Stato: il pubblica grida “bis”. Il video proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Prima della Scala, tutti i vip presenti e i look: da Giorgio Armani (con la mascherina azzurra) a Marracash e Cesare Cremonini. Ornella Vanoni costretta a dare forfait – FOTO (Tue, 07 Dec 2021)
Spettacolo, moda, cultura. Ma anche nomi della politica e dell’imprenditoria. La Prima della Scala per Milano non è la serata della mondanità. E’ la mondanità assoluta L'articolo Prima della Scala, tutti i vip presenti e i look: da Giorgio Armani (con la mascherina azzurra) a Marracash e Cesare Cremonini. Ornella Vanoni costretta a dare forfait – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

A Francesca “Fraintesa” Barbieri l’Ambrogino d’oro alla Memoria: standing ovation. L’abbraccio del compagno Andrea Riscassi con Sala – Video (Tue, 07 Dec 2021)
C’è anche la travel blogger Francesca “Fraintesa” Barbieri, scomparsa lo scorso aprile per un tumore al seno, tra i premiati all’Ambrogino d’Oro 2021 di Milano. La scrittrice ha ricevuto la Medaglia d’Oro alla Memoria, ritirata, davanti al sindaco Beppe Sala, dal compagno, Andrea Riscassi, che le è stato sempre vicino. “Blogger e scrittrice ma soprattutto […] L'articolo A Francesca “Fraintesa” Barbieri l’Ambrogino d’oro alla Memoria: standing ovation. L’abbraccio del compagno Andrea Riscassi con Sala – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Prima della Scala, sei minuti di standing ovation per Mattarella: è l’ultima del suo mandato. Da Sala a Segre, i saluti per il Capo dello Stato (Tue, 07 Dec 2021)
Il Presidente della Repubblica è arrivato a Milano per assistere alla messa in scena di 'Macbeth' di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly. Il pubblico grida "Bis" per chiedere un secondo settennato L'articolo Prima della Scala, sei minuti di standing ovation per Mattarella: è l’ultima del suo mandato. Da Sala a Segre, i saluti per il Capo dello Stato proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Prima della Scala, Ornella Vanoni costretta a dare buca: “Sono caduta per accarezzare un dolce Golden Retriever” (Tue, 07 Dec 2021)
Era tra gli ospiti più attesi di questa Prima della Scala 2021, doveva fare il suo ingresso al fianco del rapper Marracash ma qualcosa è andato storto e all’ultimo ha dovuto dare forfait. Stiamo parlando di Ornella Vanoni, che con un post su Facebook ha raccontato quanto accaduto, spiegando di esser costretta a rinunciare all’evento […] L'articolo Prima della Scala, Ornella Vanoni costretta a dare buca: “Sono caduta per accarezzare un dolce Golden Retriever” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Catello Maresca, Csm spaccato sul ritorno in magistratura: l’ex pm è ancora consigliere comunale. Cascini (Area): “Non è accettabile” (Tue, 07 Dec 2021)
L'ex candidato sindaco di centrodestra sarà giudice della Corte d'Appello di Campobasso: l'ok del Consiglio è arrivato con 11 voti a favore e 10 contrari. Ma non si è dimesso da capo dell'opposizione a Napoli: "Sono contento di rientrare a fare il mio lavoro. Nel contempo cercherò da civico di dare un contributo alla mia città", ha dichiarato. Il consigliere del gruppo progressista: "Grave vulnus per l’immagine di imparzialità e di indipendenza della magistratura" L'articolo Catello Maresca, Csm spaccato sul ritorno in magistratura: l’ex pm è ancora consigliere comunale. Cascini (Area): “Non è accettabile” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Massimo Ferrero, l’intercettazione: “Sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria”. La figlia: “Se zompa la holding, tutti in galera” (Tue, 07 Dec 2021)
Agli atti dell’indagine c’è una conversazione del 18 novembre 2020 che collega i giochetti finanziari di Ferrero con la gestione della società di calcio genovese. Il commercialista Vidal ne discute con Andrea Diamanti, factotum di Ferrero, manager ed ex componente del consiglio di amministrazione della Sampdoria L'articolo Massimo Ferrero, l’intercettazione: “Sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria”. La figlia: “Se zompa la holding, tutti in galera” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Mafia foggiana, 32 arrestati nell’operazione “Omnia nostra”: “Controllavano con la violenza il commercio ittico a Manfredonia” (Tue, 07 Dec 2021)
I 44 indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, tentato omicidio, estorsioni, furto aggravato e ricettazione. Le intercettazioni restituiscono un'organizzazione di stampo mafioso che negli anni si è allargata prendendo possesso dell'agroalimentare e provando ad allungare le mani anche sulla politica: "Sai perché dicono che non esce un pentito? Perché è tutta una famiglia", diceva uno degli indagati L'articolo Mafia foggiana, 32 arrestati nell’operazione “Omnia nostra”: “Controllavano con la violenza il commercio ittico a Manfredonia” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Francia, arrestato uno dei presunti assassini di Jamal Khashoggi: stava cercando di imbarcarsi su un volo con un documento autentico (Tue, 07 Dec 2021)
Ciò che stupisce, dalle prime informazioni a disposizione, è la dinamica dell'arresto: l'uomo, ricercato dall’Interpol insieme ad altri 19 funzionari sauditi a seguito di un mandato di cattura per omicidio emesso dalla Turchia, stava cercando di imbarcarsi per un volo diretto nella capitale saudita, ma utilizzando il proprio passaporto. Il suo arresto, adesso, potrebbe dare una svolta alle indagini sull'omicidio del reporter nel caso in cui il 33enne decidesse di iniziare a collaborare con la giustizia L'articolo Francia, arrestato uno dei presunti assassini di Jamal Khashoggi: stava cercando di imbarcarsi su un volo con un documento autentico proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Coronavirus, 15.756 nuovi casi e 99 morti. Oltre 6mila posti letto occupati nei reparti Covid e 776 in terapia intensiva: il doppio di un mese fa (Tue, 07 Dec 2021)
Diventano così 6.078 i pazienti Covid assistiti in area medica e quasi 800 in rianimazione. Il 7 novembre, un mese fa, erano rispettivamente 3.125 e 398: la crescita è prossima al 100%. Il Veneto si conferma l'area con il maggior incremento di casi: sono stati 2.960. Segue la Lombardia con 2.783 e valori ormai prossimi alla zona gialla, tenendo conto che i ricoverati sono ormai 1.041 (+65 in 24 ore) L'articolo Coronavirus, 15.756 nuovi casi e 99 morti. Oltre 6mila posti letto occupati nei reparti Covid e 776 in terapia intensiva: il doppio di un mese fa proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Variante Omicron, Brusaferro: “Ad oggi 11 casi, altri sospetti”. Ecdc: “Natale può peggiorare il quadro. Servono misure di prevenzione” (Tue, 07 Dec 2021)
Se attualmente il monitoraggio italiano - in attesa dei risultati della flash survey effettuata lunedì - non restituisce un quadro allarmante per la nuova variante, l'Agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie avverte: "Siamo in una situazione molto grave con alti livelli di trasmissibilità, potrebbe andare di male in peggio". Nel Regno Unito 437 casi. Primi studi dal Sudafrica: "Più contagiosa, ma casi più lievi" L'articolo Variante Omicron, Brusaferro: “Ad oggi 11 casi, altri sospetti”. Ecdc: “Natale può peggiorare il quadro. Servono misure di prevenzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)